Il turismo che verrà

Programma delle Giornate del Turismo Montano 10/11 11/11 12/11 13/11

News

Le potenzialità dell'outdoor montano

27/10/2020 - 27/11/2022

Le potenzialità dell'outdoor montano

 

Percorrere i tantissimi sentieri che si diramano lungo le catene montuose trentine, dal Lagorai alle Maddalene. Affrontare le adrenaliniche ferrate che attraversano le Dolomiti. Pedalare lungo le tante ciclabili che connettono le vallate. Conquistare altissime  vette innevate armati di sci d'alpinismo, per poi scendere dolcemente sulla neve fresca. Sfrecciare in solitaria sugli altipiani ovattati con gli sci da fondo. Calarsi a tutta velocità per le piste di discesa, con gli sci o con lo snowboard. Scoprire panorami unici avanzando pian piano, passo dopo passo, con le ciaspole. Arrampicare su falesie rocciose dei più differenti gradi di difficoltà, mettendo alla prova nervi e tecnica. O ancora, scoprire ogni angolo dei laghi trentini pagaiando su kayak o SUP, o lasciandosi trasportare dal vento con i windsurf, sul lago di Garda o su quello di Cavedine.

Il Trentino è, senza ombra di dubbio, un paradiso dell'outdoor. Si tratta di un primato su scala internazionale, conquistato progressivamente, anno dopo anno, grazie al moltiplicarsi delle più diverse attività, dalla vela all'ice climbing. Dal clima mediterraneo del Garda fino ai ghiacciai della Presanella, gli appassionati di sport all'aria aperta, qui, possono dare libero sfogo alla fantasia.

Eppure alcune potenzialità dell'outdoor non sono state ancora sviluppate del tutto. C'è ancora spazio, quindi, per un miglioramento, pur nel pieno rispetto dell'ambiente alpino e delle sue caratteristiche uniche. Quali sono le nicchie entro le quali il turismo di questo territorio può crescere ulteriormente? E – domanda particolarmente intrigante – le attività outdoor post-pandemiche quanto dovranno essere differenti rispetto a quelle che siamo abituati a conoscere?

Saranno questi i temi principali dell'incontro fissato alle 11.30 di mercoledì 11 novembre, il secondo giorno delle Giornate del Turismo Montano. A questo convegno parteciperanno – in remoto, con trasmissione in diretta streaming su Facebook – Fausto De Stefani, Paola Giacomoni, Andrea Bianchi, Walter Nicoletti, Alessandro De Bertolini, Tommaso Martini, Manuel Corso e Denis Pasquin.

 

Puoi trovare qui il programma completo della XXI edizione delle Giornate del Turismo Montano.

Ti aspettiamo sulla nostra pagina Facebook per la diretta in streaming di questo e degli altri convegni!

CON LA COLLABORAZIONE DI:

News

resta sempre aggiornato

Le potenzialità dell'outdoor montano

dettagli

Un turismo a bassa intensità

dettagli

Lo smart working in villeggiatura

dettagli

visita la nostra sezione gallery

dettagli