MUSE – Spazio Foyer - mattino 9.00 - 12.00
XXIV B.I.T.M.
PROGRAMMA CONVEGNI
IL PROGRAMMA E’ IN AGGIORNAMENTO E POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI
PARTECIPAZIONE GRATUITA, PREVIA ISCRIZIONE, SIA IN PRESENZA CHE DA REMOTO
Per la partecipazione in presenza, visto il limitato numero di posti disponibili, invieremo mail di conferma.
Per la partecipazione da remoto tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su Facebook: per accedere alla diretta sarà sufficiente seguire la nostra pagina Facebook. Non è necessario avere un account Facebook
Martedì 14novembre

Seduta plenaria d’apertura: OLTRE LA STAGIONALITÀ TURISTICA
Destagionalizzare» è da tempo un mantra che caratterizza i dibattiti focalizzati sullo sviluppo turistico. Se, tuttavia, tutti sono d’accordo sulla “teoria”, i passi concreti verso la sua attuazione reale sono ancora pochi ed incerti. La seduta plenaria di apertura della XXIV edizione delle Giornate del Turismo Montano intende fare il punto su questo aspetto, mettere in evidenza buone pratiche sperimentate su altri territori e discutere su possibili strategie da implementare nel sistema “Trentino”.

TURISMO, TERRITORIO, PAESAGGIO: VERSO UN NUOVO PIANO URBANISTICO PROVINCIALE
Dal punto di vista della pianificazione, il Trentino è governato da un Piano urbanistico provinciale, strumento varato in tre edizioni (1967, 1987 e 2008), che ha permesso la crescita e l’emancipazione del territorio da un punto di vista economico e socio-culturale. La stessa idea di “turismo” è stata implementata attraverso la prima edizione del piano (che prevedeva, tra le altre cose, la nascita dei sistemi turistici invernali e l’istituzione dei parchi naturali) e costantemente aggiornata nel percorso di pianificazione pluridecennale, arrivato ai nostri giorni. Alla luce delle nove sfide per il Trentino, è oggi necessario avviare un nuovo percorso di pianificazione territoriale, traguardando l’idea di una nuova revisione del Piano urbanistico provinciale che sappia proiettare la dimensione turistica nei prossimi vent’anni.
IN COLLABORAZIONE CON
Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento.
MUSE – Spazio Foyer - pomeriggio 15.00 - 18.00
Seminario tecnico per liberi professionisti
Mercoledì 15novembre

TURISMO A 5 STELLE: LE PROSPETTIVE DELL’ACCOGLIENZA DI ALTA QUALITÀ
C’è un mercato turistico di nicchia ma che non soffre crisi economiche: è quello della ricettività di altissima qualità caratterizzata da alberghi a 5 stelle. Il territorio del Trentino non ha tuttavia una grande offerta in questo senso. Un gap, rispetto ad altri territori, che deve essere colmato per cercare anche una ricettività d’eccellenza.
MUSE – Spazio Foyer - mattino 9.00 - 10.30

IL TURISMO DEI SIMBOLI: ATTRAZIONI CHE MUOVONO PERSONE
Esistono simboli – ideologici, politici, religiosi, culturali – capaci di muovere significativi gruppi di persone. La Campana dei Caduti di Rovereto rappresenta un caso emblematico di «attrattore di flussi turistici» in grado di avere una riconoscibilità internazionale. Ma molti altri simboli esistono sul territorio trentino, grazie a secoli di storia. Quali sono le condizioni per le quali si innescano questi flussi turistici? Quali sono le modalità di propagazione del messaggio? Quali sono i nostri simboli capaci di suscitare un interesse globale?
MUSE – Spazio Foyer - mattino 11.00 - 12.30

DIVENTARE UNA DESTINAZIONE "SMART": L’HBENCHMARK (HOSPITALITY DATA INTELLIGENCE)
Poter analizzare dati certi provenienti dalle fonti più autorevoli ed aggiornate è il primo e fondamentale passo per lo sviluppo di una destinazione intelligente. Le smart destination dispongono di tecnologie avanzate che integrano in modo collaborativo imprese, pubbliche amministrazioni, enti di gestione del territorio e operatori della filiera turistica, con l'obiettivo di elevare lo standard di vita dei cittadini e dei turisti. Benchmark è una piattaforma di Hospitality Data Intelligence che riceve dai PMS (Property Management System) le metriche delle prenotazioni, le aggrega e restituisce in tempo reale una nutrita serie di indicatori di performance, strategici per lo sviluppo del business sia della destinazione che della singola struttura.
MUSE– Spazio Foyer - pomeriggio 15.00 - 17.00
Seminario per operatori turistici
Giovedì 16novembre

UN TURISMO SENZA BASSE STAGIONI, TRA ATTIVITÀ OUTDOOR E SPORT ESTREMI
Da qualche anno il Trentino ha rafforzato la sua immagine di “paradiso” del turismo outdoor, cresciuto sia grazie alla qualità del paesaggio che alle strategie messe in campo dalle nostre agenzie turistiche. Trekking, bicicletta, e-bike, vela rappresentano solo alcuni degli esempi di possibile fruizione del territorio trentino. Si tratta di un turismo che potenzialmente può andare oltre la stagionalità, in una possibile offerta di sistema che può essere ancora maggiormente implementata. Trentino significa anche sport estremi: dalla terra all’aria passando per l’acqua, siamo una provincia che rappresenta un’autentica terra promessa per chi intende vivere i nostri luoghi all’insegna dell’adrenalina. L’incremento di interesse negli ultimi anni merita un’attenzione al fine di sviluppare maggiormente questo settore dalle grandi potenzialità turistiche senza tralasciare la cultura della sicurezza
MUSE – Spazio Foyer - mattino - 9.00 - 10.30

LE NUOVE SFIDE DEL COMPARTO ALBERGHIERO TRA FORMAZIONE E LAVORO
Una delle urgenze del settore turistico è la formazione e l’attrazione di personale qualificato. Per fare questo è necessario che gli operatori del turismo sappiano assecondare le richieste della manodopera qualificata, lavorando sulla qualità del lavoro, sull’ospitalità degli addetti e sul coinvolgimento e affiliazione del progetto d’impresa.
MUSE – Spazio Foyer - mattino 11.00 - 12.30
Seminario per operatori turistici
Venerdì 17novembre

Seduta plenaria conclusiva: VERSO UN TRENTINO CHE NON CHIUDE MAI
La sessione conclusiva delle Giornate del Turismo Montano sarà caratterizzata dalla sintesi delle sedute svoltesi durante la settimana e una discussione con le categorie economiche del Trentino. L’obiettivo della giornata finale della manifestazione – che vedrà la partecipazione di personaggi di caratura nazionale – è quello di elaborare un programma di azioni – dalla dimensione politica ma anche operativa – utile ad operatori turistici e amministratori nell’ampliamento temporale delle stagioni ricettive. Il Trentino turistico “a quattro stagioni” sarà possibile solo se diventerà un progetto condiviso da tutti gli stakeholder e la Bitm si propone di essere il laboratorio ideale per l’avvio di questa improcrastinabile discussione.
MUSE – Spazio Foyer - mattino - 9.00 - 13.00
CON LA COLLABORAZIONE DI: