programma convegni programma convegni

La montagna come opportunità

Il turismo delle Terre Alte nell’epoca di grandi cambiamenti globali

Trento - Corso del Lavoro e della Scienza 3

Bitm XXV edizione

XXV B.I.T.M.

PROGRAMMA CONVEGNI

IL PROGRAMMA E’ IN AGGIORNAMENTO E POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI

PARTECIPAZIONE GRATUITA, PREVIA ISCRIZIONE, SIA IN PRESENZA CHE DA REMOTO

Per la partecipazione in presenza, visto il limitato numero di posti disponibili, invieremo mail di conferma.

Per la partecipazione da remoto tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su Facebook: per accedere alla diretta sarà sufficiente seguire la nostra pagina Facebook. Non è necessario avere un account Facebook

PROGRAMMA SINTETICO

Martedì 12novembre

Il turismo di domani tra formazione, progetti, capacità di imparare a fare impresa

La prospettiva degli studenti, i professionisti del domani, rappresenta un'occasione unica per esaminare il ruolo cruciale che il settore turistico svolge nel plasmare il nostro futuro. Attraverso approfondite sessioni di formazione, il convegno esplorerà le competenze necessarie agli operatori del turismo, focalizzandosi sulla preparazione alle sfide e opportunità emergenti. Nel corso del dialogo aperto tra operatori di oggi e di domani, formatori e professionisti, saranno presentate e analizzate alcune buone pratiche con l’obiettivo di ridefinire il panorama turistico, evidenziando come la creatività e la sostenibilità siano elementi chiave. L'impresa settore turistico sarà al centro delle discussioni, con un focus sulla promozione di iniziative imprenditoriali che abbracciano la sostenibilità, l'inclusività e l'adattabilità. Attraverso questo convegno, la Bitm propone di tracciare una roadmap per un futuro turistico dinamico, etico e di successo, che ponga al centro la formazione, la scuola, il progetto e l'impresa.

Con la collaborazione delle scuole ad indirizzo turistico


MUSE – Spazio Foyer - mattino 9.00 - 12.30

iscriviti online

Mercoledì 13novembre

Il turismo come sfida: tattiche e buone pratiche in un mondo che cambia rapidamente

L’incontro si prefigge di esplorare le sfide attuali e future che il settore turistico affronta in un contesto in rapida evoluzione. Attraverso l'analisi di tattiche innovative e l'introduzione di buone pratiche, il convegno fornirà uno spazio di discussione su come adattarsi a scenari mutevoli. Saranno esaminati approcci strategici per affrontare i tempi nuovi, con particolare attenzione alle soluzioni sostenibili e all'adozione di tecnologie avanzate. Un dialogo aperto tra criticità e sfide, opportunità e strategie. Imprenditori e lavoratori condivideranno esperienze su come gestire con successo le complessità del settore turistico in un mondo sempre più interconnesso. L'obiettivo finale è sviluppare una comprensione condivisa delle migliori pratiche e delle strategie vincenti trasformando le difficoltà in opportunità di crescita e innovazione nel turismo.


MUSE – Spazio Foyer - mattino 9.00 - 12.30

iscriviti online

Nuove strategie d’accoglienza, tra montagna e città

L’APT di Trento coinvolge un territorio ricco di opportunità che vanno dalla dimensione culturale urbana della città capoluogo fino alla dimensione fortemente naturalistica del monte Bondone e dell’Altopiano di Pinè. In questo contesto, può essere interessante sviluppare nuove strategie per ampliare la qualità dell’accoglienza, partendo dai punti di forza territoriali


MUSE – Spazio Foyer - pomeriggio 14.30 - 16.30

iscriviti online

Giovedì 14novembre

Il turismo come sinergia: nuove collaborazioni pubblico privato nella filiera turistica

L’intento del dibattito è quello di esplorare il potenziale delle sinergie per promuovere lo sviluppo sostenibile del settore turistico. Attraverso l'analisi di casi di successo e la presentazione di modelli innovativi di collaborazione, il convegno metterà in evidenza come la cooperazione tra diversi attori della filiera possa portare a risultati positivi. Saranno esplorati temi come la partnership tra destinazioni, l'integrazione di tecnologie funzionali e la creazione di reti tra imprese turistiche. I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere dalle esperienze di chi ha già adottato strategie collaborative e di discutere sulle nuove opportunità che possono emergere da una maggiore sinergia nel settore turistico. L'obiettivo finale è promuovere una visione integrata pubblico e privato, incoraggiando la cooperazione tra stakeholder al fine di creare competenze più complete, sostenibili e gratificanti per tutti gli attori coinvolti.


MUSE – Spazio Foyer - mattino - 9.00 - 12.30

iscriviti online

Venerdì 15novembre

Un confronto tra le categorie economiche

La sessione finale della Bitm ha l’obiettivo di promuovere una comprensione approfondita delle nuove sfide dell'economia turistica, favorendo un dialogo costruttivo tra i numerosi soggetti del comparto al fine di sviluppare soluzioni collettive e sostenibili per il futuro del turismo.


MUSE – Spazio Foyer - mattino - 9.00 - 12.30

iscriviti online

CON LA COLLABORAZIONE DI:

Trento - MUSE Museo delle Scienze
Fototeca MUSE - foto di Carlo Baroni

News

RESTA SEMPRE AGGIORNATO