Eventi Collegati Eventi Collegati

Val di Dona
Fototeca Trentino Sviluppo spa – foto di Carlo Baroni

La montagna come opportunità

Il turismo delle Terre Alte nell’epoca di grandi cambiamenti globali

Trento - Corso del Lavoro e della Scienza 3

Bitm XXV edizione

XXIV B.I.T.M.

EVENTI COLLEGATI

Al fianco dei momenti di approfondimento che costituiscono le Giornate del Turismo Montano, la BITM propone come da tradizione anche degli eventi paralleli, per esplorare da diverse prospettive le sfide e le opportunità del turismo nei nostri territori. Ecco il programma degli eventi collegati per l’edizione 2024.

17OTTOBRE15NOVEMBRE

ETNOGRAFIA PER UN [TURISMO] FUTURO - Racconti dal territorio

Dal 17 ottobre al 15 novembre 2024 a Palazzo Roccabruna in via S.S. Trinità 24 a Trento si può visitare la mostra ETNOGRAFIA PER UN [TURISMO] FUTURO - Racconti dal territorio.

Inaugurazione GIOVEDÌ 17 ottobre ore 17.00

Una comunità che non sappia esprimere un originale racconto di sé stessa, che non riesca a produrre un significato, smarrisce la possibilità di disegnare il proprio futuro, mentre, in un contesto globale complesso e mutevole, segnato dal cambiamento climatico, dall’instabilità politica, dalla rapidità dell’evoluzione sociale, p[rep]otenti modelli culturali spingono all’omologazione.

I luoghi dell’etnografia, testimoni di una cultura materiale e immateriale che ha consentito alle comunità alpine di provvedere ai propri mezzi di sussistenza negoziando un precario equilibrio tra le limitate risorse disponibili e le esigenze della popolazione, possono e devono rappresentare il laboratorio ideale e reale in cui passato e presente s’incontrano per immaginare un futuro.

Etnografia per un [turismo] futuro è composta da immagini che raffigurano i presidi etnografici del territorio e da oggetti rappresentativi della cultura tradizionale delle comunità locali. Musei maggiori e minori – minori solo nelle dimensioni, non certo per la passione e la competenza – si alternano lungo il percorso espositivo, che dimostra come la densa trama dell’etnografia trentina costituisca un organismo unitario e compiuto, le cui componenti trovano nella reciproca integrazione le ragioni di una straordinaria ricchezza e vitalità.

Orari di apertura:
Lunedì e Martedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00.
Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 20:00
Sabato e venerdì 1 novembre dalle 17:30 alle 20:00
Domenica chiuso

PALAZZO ROCCABRUNA
Via SS. Trinità, 24 - Trento
INGRESSO LIBERO
Dal 26 ottobre al 30 novembre
Palazzo Roccabruna

In collaborazione con METS – Museo etnografico trentino San Michele Palazzo Roccabruna

Martedì 12 e Mercoledì 13novembre

ESPERIENZA SENSORIALE – Il Piacere dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti

Un viaggio inedito attraverso gli spazi storici e segreti di Palazzo Roccabruna, Casa dei Prodotti Trentini e sede dell’Enoteca Provinciale del Trentino, per esplorare ed assaporare al meglio le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Un percorso verticale, coinvolgente ed emozionante, in cui il gusto e la cultura di prodotto e territorio sono protagonisti.

Trentodoc, Pane Alpino, Trentino di Malga, Miele di Alta Montagna Alpina, Mela del Trentino e dulcis in fundo Vino Santo Trentino sono le specialità enogastronomiche di montagna raccontate e valorizzate, anche attraverso l’appassionata testimonianza dei produttori, sempre più spesso messi a dura prova dai repentini e incessanti cambiamenti climatici.

Le musiche in sottofondo sono accompagnate da una voce narrante per un'immersione totale dove il piacere enogastronomico si mescola alla bellezza, all'arte, alla cultura e alla storia offrendo un’imperdibile esperienza multidimensionale in grado di stimolare tutti i sensi.

Narrazione, identità e autenticità si fondono così in un percorso dove il cibo non è solo soddisfazione per il palato, ma anche per il cuore, il corpo e la mente evocando ricordi e suscitando intense sensazioni che accendono il piacere del gusto imprimendo un ricordo identitario indelebile.

Si ringrazia
Palazzo Roccabruna per l’ospitalità
Massimiliano Peterlana di Bitm e Laura Andreolli di Accademia d’Impresa per l’idea, il coordinamento e i testi
Mariano De Tassis e Carlo Casillo di Miscele d’Aria Factory per l’elaborazione artistica
Istituto Trentodoc
Panificio Moderno
Slow Food Trentino Alto Adige
Melinda - La Trentina
Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino
Associazione Agriturismo Trentino


MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2024
Alessandra Stelzer - Maso Martis - Trento
Carlo La Mantia - Panificio Moderno – Isera (TN)
Erika Maestrelli - Malga Clesera - Monte Peller e Azienda agricola Fratta Cucola - Cles- TN
Greta Dallapiccola - Gocce d’Oro - Apicoltura e Giardino d'Erbe - Bedollo - TN
Margherita Dalpiaz – APOT – Melinda e La Trentina
Giulia Pedrini - Azienda Agricola Pravis - Madruzzo /Lasino - TN

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2024
Lisa Endrici - Cantina Endrizzi - San Michele all'Adige - TN
Carlo La Mantia - Panificio Moderno – Isera (TN)
Marilisa Beltrami - Malga Montagnoli - Madonna di Campiglio - TN
Aurora Brunel - Ciasa dò Parè - Soraga - Tn
Margherita Dalpiaz – APOT – Melinda e La Trentina
Gianpaolo Poli - Azienda Agricola Giovanni Poli - Santa Massenza - TN

Trento Palazzo Roccaburna Via S.S. Trinità 26 - martedì 12/11 e mercoledì 13/11 dalle 16.30 alle 17.30 o dalle 18.00 alle 19.00 previa iscrizione - Palazzo Roccabruna – Via S.S. Trinità 26

In collaborazione con Accademia di Impresa di Trento Palazzo Roccabruna Misecele d'aria

Esperienza sensoriale
iscriviti online

15NOVEMBRE

STAGIONI – Vita e lavoro in un territorio Alpino

Fa tappa a Trento NOMADIC - Canto per la Biodiversità, spettacolo inedito di Telmo Pievani e Gianni Maroccolo presentato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con BITM – Le Giornate del Turismo Montano e da National Biodiversity Future Center, in collaborazione con Imarts - International Music And Arts. In un momento storico segnato dalle crisi migratorie, NOMADIC - Canto per la Biodiversità esplora le rotte migratorie umane e animali con empatia e profondità, ponendoci di fronte alla realtà che tutti i popoli della Terra hanno una radice comune e invitando a superare le barriere mentali e fisiche che abbiamo eretto. Con la direzione musicale di Gianni Maroccolo e i testi e la voce narrante di Telmo Pievani, lo spettacolo si avvale della partecipazione di artisti quali Angela Baraldi, Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi, Simone Beneventi e Simone Filippi. Regia e light design a cura di Mariano De Tassis con Vladimir Jagodic sound engineer. A completamento, le illustrazioni video di Marco Cazzato ed i video in animazione di Michele Bernardi.Attraverso le musiche di C.S.I., Philip Glass, Litfiba, Claudio Rocchi, Marlene Kuntz, Gianni Maroccolo, PGR & Franco Battiato, questo spettacolo rappresenta un'esperienza inedita e immersiva che lascia spazio alla riflessione e alla scoperta, un ponte tra arte e scienza che conferma come queste due sfere possano unirsi per comunicare temi complessi in modo accessibile e coinvolgente, nonché una testimonianza del potere dell'arte di ispirare cambiamento e consapevolezza, portando lo spettatore a interrogarsi sul significato profondo della migrazione e sulla nostra connessione con il mondo naturale. NOMADIC - Canto per la Biodiversità, è un potente invito a riconoscere e celebrare la diversità come nostra più grande ricchezza e fonte di resilienza.

Le prevendite sono aperte al link https://ticket.centrosantachiara.it/selection/event/date?productId=10228597455434

Auditorium Santa Chiara di Trento
Venerdì 15 novembre 2024 Ore 20.30

uno spettacolo di e con Telmo Pievani e Gianni Maroccolo
Con: Angela Baraldi, Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi, Simone Beneventi, Simone Filippi

In collaborazione con CENTRO SERVIZI CULTURALI SANTA CHIARA CENTRO SERVIZI CULTURALI SANTA CHIARA

prenota il biglietto

CON LA COLLABORAZIONE DI:

Trento - MUSE Museo delle Scienze
Fototeca MUSE - foto di Carlo Baroni

News

RESTA SEMPRE AGGIORNATO