Un'agenda per il nuovo turismo

Programma delle Giornate del Turismo Montano 16/11 17/11 18/11 19/11
SAN MARTINO San Martino di Castrozza - Val Venegia
fototeca Trentino Sviluppo spa - foto di Gloria Ramirez

EVENTI COLLEGATI

16

Novembre

31

Dicembre

VALLE DEI MÒCHENI
GUIDO BENEDETTI - LUCA CHISTÈ - FRANCESCO FRANZOI - MICHELE VETTORAZZI
Ricerche e percorsi visivi sulla «valle incantata»

La Valle dei Mocheni, abitualmente chiamata dai residenti e da coloro che la frequentano, “La Valle incantata”, rappresenta un areale di grande interesse etnografico, naturalistico ed economico.

Per l’edizione 2021 del B.I.T.M. si è ipotizzato un nuovo e più̀ coinvolgente format espositivo che, ripercorrendo la progettualità̀ degli anni precedenti (la Valle del Vanoi, Marilleva, Monte Bondone e Val di Rabbi), crei maggiore valore aggiunto sia per la rassegna in sé e per sé, sia per il territorio.

Per l’edizione 2021, infatti, sono stati chiamati ad interpretare il paesaggio mocheno, da una a poliedricità di punti di vista, quattro autori: Guido Benedetti, Luca Chistè, Francesco Franzoi e Michele Vettorazzi.
.

Questa impostazione del lavoro, tenuto conto delle diverse cifre autoriali, permette una articolazione tematico-interpretativa della «valle incantata» che si basa su quattro diversi temi. Per Guido Benedetti, una lettura del tessuto urbano di alcuni areali della valle, compiuta, con una lettura comparativa delle vecchie mappe catastali, volta a significare ciò che è stato costruito, ricostruito e ciò che è andato perduto o che sopravvive all’incedere del tempo. Per Luca Chistè, un’indagine su uno dei fenomeni che più impattano, dal punto di vista antropico, sulla percezione del paesaggio della Valle dei Mocheni: lo sviluppo della coltivazione dei piccoli frutti, raccontate in termini di “processo” e di “impatto” visivo. Francesco Franzoi, con un lavoro dedicato integralmente alle persone e ad alcune attività artigianali che caratterizzano la valle. Infine, gli splendidi scenari in alta quota, con l’impiego della calligrafia del bianco/nero, da parte di Michele Vettorazzi.

Una importante novità, per questa edizione espositiva della B.I.T.M., è stata quella di aver coinvolto i partecipanti al corso di fotografia dedicato alle persone residenti in Val dei Mocheni, le cui migliori immagini, selezionate dal docente del corso, Luca Chistè, troveranno spazio in una delle sale di Palazzo Roccabruna.


PALAZZO ROCCABRUNA
Via SS. Trinità, 24 - Trento





CON LA COLLABORAZIONE DI:

Val di Rabbi | fototeca Trentino Sviluppo spa - foto di Marco Simonini

News

resta sempre aggiornato

Mostra "Il dilemma dell'altruismo. A cosa serve l'altruismo in natura?" MUSE

Mostra "Il dilemma dell'altruismo. A cos...

dettagli

Mostra "Selvatici e salvifici" MUSE

Mostra "Selvatici e salvifici. Gli anima...

dettagli

visita la nostra sezione gallery

dettagli