Orari:
Lunedì e Martedì dalle ore 8.30 alle 12.00, dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00, dalle ore 14.00 alle ore 20.00;
Sabato dalle 17.30 alle 20.00.
Domenica e festività: chiuso
XXVI B.I.T.M.
EVENTI COLLEGATI
30 OTTOBRE 22 NOVEMBRE
MOSTRA FOTOGRAFICA: Gli occhi sulla montagna.
La fotografia di ieri e di oggi per raccontare l'ecosistema alpino: spazio di estasi e di sacralità, ma anche terra di conquista per nuove frontiere di turismo. Un paesaggio di incredibile bellezza e fragilità che è nostro compito, come genti di montagna, far percepire e rispettare.
Dialogo (a distanza) fra le foto di Silvio Pedrotti e del nipote Pietro Cappelletti. A cura Francesca Caprini ed Alessandro Franceschini
Palazzo Roccabruna Trento Via SS. Trinità 26
dal 30 ottobre al 22 novembre 2025
Inaugurazione 30 ottobre opre 17.30 con la speciale partecipazione del Coro della Sat
La mostra fotografica racconta l'evoluzione del rapporto fra essere umano e montagna durante quasi un secolo. Gli scatti inediti a partire dagli anni Trenta del Novecento del fotografo Silvio Pedrotti, antesignano dell'arte della luce del Trentino, raccontano di tecnica e creatività impregnate della lentezza del passo montano, che conquistava vette e fotografie con la stessa attenta reverenza. Anni dopo, è il nipote Pietro Cappelletti che raccoglie il testimone del racconto per immagini, e sulla scia del nonno, prova a continuare la narrazione onesta e sincera di chi ama le montagne e la fotografia. Ne scaturisce un dialogo a distanza che riflette sul nostro rapporto con la Natura, e sulla necessità di un impegno convinto verso la sua preservazione, come ecosistema sotto attacco a causa di cambiamento climatico e overtourism, e come spazio di bellezza e nutrimento dell'anima.
Saranno anche esposti scatti inediti di Silvio Pedrotti.
12 - 13 - 14 NOVEMBRE

ESPERIENZE SENSORIALI – GUSTO TRENTINO - Viaggio attraverso i sensi nei luoghi del gusto trentino
La narrazione, l’identità e l’autenticità dei Prodotti Trentini si intrecciano in un percorso dove il cibo diventa esperienza sensoriale completa: non solo gusto, ma anche emozione, memoria e benessere. Un viaggio che coinvolge il palato, il cuore e la mente, capace di evocare ricordi e accendere sensazioni profonde.
Il percorso si svolgerà negli spazi storici e sconosciuti di Palazzo Roccabruna, Casa dei Prodotti Trentini e sede dell’Enoteca Provinciale del Trentino, e si concluderà con una degustazione speciale, curata dallo chef Stefano Bertoni, che interpreterà i prodotti del nostro territorio con piatti creati per l’occasione.
Evento previa prenotazione.
GRAZIE
Bitm è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione, al sostegno e all'entusiasmo di enti, istituzioni, partner e persone che credono nel nostro progetto.
A tutti loro, il nostro più sentito ringraziamento.
I NOSTRI PARTNER