News
Mostra ETNOGRAFIA PER UN [TURISMO] FUTURO - Racconti dal territorio
Dal 17 ottobre al 15 novembre 2024
Dal 17 ottobre al 15 novembre 2024 a Palazzo Roccabruna in via S.S. Trinità 24 a Trento si può visitare la mostra ETNOGRAFIA PER UN [TURISMO] FUTURO - Racconti dal territorio.
Inaugurazione GIOVEDÌ 17 ottobre ore 17.00
Una comunità che non sappia esprimere un originale racconto di sé stessa, che non riesca a produrre un significato, smarrisce la possibilità di disegnare il proprio futuro, mentre, in un contesto globale complesso e mutevole, segnato dal cambiamento climatico, dall’instabilità politica, dalla rapidità dell’evoluzione sociale, p[rep]otenti modelli culturali spingono all’omologazione.
I luoghi dell’etnografia, testimoni di una cultura materiale e immateriale che ha consentito alle comunità alpine di provvedere ai propri mezzi di sussistenza negoziando un precario equilibrio tra le limitate risorse disponibili e le esigenze della popolazione, possono e devono rappresentare il laboratorio ideale e reale in cui passato e presente s’incontrano per immaginare un futuro.
Etnografia per un [turismo] futuro è composta da immagini che raffigurano i presidi etnografici del territorio e da oggetti rappresentativi della cultura tradizionale delle comunità locali. Musei maggiori e minori – minori solo nelle dimensioni, non certo per la passione e la competenza – si alternano lungo il percorso espositivo, che dimostra come la densa trama dell’etnografia trentina costituisca un organismo unitario e compiuto, le cui componenti trovano nella reciproca integrazione le ragioni di una straordinaria ricchezza e vitalità.
Orari di apertura:
Lunedì e Martedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00.
Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 20:00
Sabato e venerdì 1 novembre dalle 17:30 alle 20:00
Domenica chiuso
PALAZZO ROCCABRUNA Via SS. Trinità, 24 - Trento INGRESSO LIBERO
Dal 17 ottobre al 15 novembre
In collaborazione con METS – Museo etnografico trentino San Michele
CON LA COLLABORAZIONE DI: