eventi collegati eventi collegati

Madonna di Campiglio
Fototeca Trentino Sviluppo spa – foto di Carlo Baroni

Bitm XXIV edizione - 14, 15, 16, 17 novembre 2023

XXIV B.I.T.M.

EVENTI COLLEGATI

Al fianco dei momenti di approfondimento che costituiscono le Giornate del Turismo Montano, la BITM propone come da tradizione anche degli eventi paralleli, per esplorare da diverse prospettive le sfide e le opportunità del turismo nei nostri territori. Ecco il programma degli eventi collegati per l’edizione 2023.

26OTTOBRE30NOVEMBRE

STAGIONI – Vita e lavoro in un territorio Alpino

Dal 26 ottobre al 30 novembre a Palazzo Roccabruna in via S.S. Trinità 24 a Trento si può visitare la mostra STAGIONI – Vita e lavoro in un territorio Alpino.

Inaugurazione giovedì 26 ottobre ore 18.00

La mostra “Stagioni. Vita e lavoro in un territorio alpino” narra la vita quotidiana nel succedersi delle stagioni di un Trentino rurale ormai quasi completamente scomparso È un percorso per immagini integrato con alcuni oggetti significativi della cultura materiale tradizionale provenienti dalle collezioni del METS-Museo etnografico trentino San Michele. Suggestioni di un tempo che scorre lento e di un’esistenza sempre alla ricerca del difficile equilibrio imposto dalle limitate risorse naturali della montagna.

Orari di apertura:
Dal lunedì al mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00.
Giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 20:00
Sabato dalle 17:30 alle 20:00
Domeniche e mercoledì 1° novembre chiuso

PALAZZO ROCCABRUNA
Via SS. Trinità, 24 - Trento
INGRESSO LIBERO
Dal 26 ottobre al 30 novembre
Palazzo Roccabruna

In collaborazione con METS – Museo etnografico trentino San Michele Palazzo Roccabruna

Lunedì 13novembre

Indagare le criticità, le trasformazioni e le opportunità del turismo in montagna, per non rischiare che il mercato proceda per inerzia su binari incontrollati e potenzialmente dannosi: è questo il proposito del libro “Il turismo di montagna: sfide e opportunità di un settore in trasformazione” a cura di Alberto Beggiolini, Giorgio Vittadini e Vincenzo Zulli. L'attività turistica è uno dei fattori fondamentali dello sviluppo del nostro Paese, ed è da questo presupposto che sono partiti gli autori per approfondire temi quali l'economia dei rapporti, lo sviluppo delle competenze e le opportunità offerte dall'attuale situazione economica. Nel testo si profila l’improrogabile necessità di una trasformazione, puntando a una crescita sostenibile, che contribuisca alla protezione degli ecosistemi fragili nonché alla valorizzazione del patrimonio naturale e allo sviluppo dei territori.

Intervengono gli autori
Graziano Debellini | Presidente di TH Resorts
Walter Viola | Direttore generale di Fondazione Demarchi

Ne discutono con
Maurizio Rossini | CEO di Trentino Marketing
Alessandro Franceschini | Direttore scientifico della Bitm

Modera
Linda Pisani | giornalista

Presentazione del libro “PRESENZE ASSENZE”

PALAZZO ROCCABRUNA
Via SS. Trinità, 24 - Trento
Sala Conte di Luna - 17.30
Palazzo Roccabruna

Mercoledì 15novembre

Un momento dedicato all’incontro tra operatori turistici territoriali in cerca di personale e persone interessate a lavorare nel settore. Quali sono le professioni più richieste, e quali sono quelle maggiormente presenti sul mercato? Ristoratori e albergatori (circa 20 imprese) della Valle dell’Adige si presenteranno, unitamente alle proprie offerte di lavoro, a un’audience composta da aspiranti camerieri di sala, baristi, cuochi, aiuto cuochi e pizzaioli. Il Career Day del Turismo sarà quindi una preziosa occasione per colloquiare con un numero significativo di potenziali candidati, intercettando in un unico momento un ampio ventaglio di figure, competenze ed esperienze. Sarà inoltre possibile intervistare i singoli partecipanti per approfondire i diversi curricula, e prendere contatto per un eventuale inserimento lavorativo.

MUSE – Sala Conferenze piano seminterrato – mercoledì 15/11 dalle 16.00 alle 18.00

In collaborazione con Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento. PAgenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento

Mercoledì 15 e Giovedì 16novembre

Viaggio immersivo, attraverso gli spazzi eclettici del Muse, alla scoperta dei prodotti del nostro Trentino. Di tappa in tappa il gusto sarà protagonista con Trentodoc, l’antico pane delle palafitte, formaggio trentino di malga, miele di alta montagna alpina, e dulcis in fundo, il Vino Santo trentino. Cinque eccellenze per un'esperienza sensoriale che cattura i cinque sensi.

L’idea è un’esperienza di narrazione e completezza, dove il cibo non è solo soddisfazione per il palato, ma anche per il cuore, per il corpo e la mente evocando ricordi e suscitando intense sensazioni che accendono il piacere e il desiderio imprimendo un ricordo identitario indelebile. Tutto questo accompagnati da una voce narrante per un’immersione totale.

In collaborazione con Accademia di Impresa di Trento e con il contributo di:

  • - Studio Miscele d’Aria Factory
  • - Istituto Trentodoc
  • - Associazione Panificatori della provincia di Trento aderente a Confcommercio Trentino
  • - Palazzo Roccabruna – Camera di Commercio I.A.A. di Trento
  • - Slow Food Trentino Alto Adige
  • - Associazione Vignaioli del Vino Santo trentino

MUSE - mercoledì 15/11 e giovedì 16/11 dalle 16.00 alle 17.00 o dalle 17.00 alle 18.00 previa iscrizione

In collaborazione con Accademia di Impresa di Trento. Accademia di Impresa di Trento

iscriviti online

CON LA COLLABORAZIONE DI:

Trento - MUSE Museo delle Scienze
Fototeca MUSE - foto di Carlo Baroni

News

RESTA SEMPRE AGGIORNATO